Buon viaggio professore

Nell’agosto 2021 il Professor Goffredo Miglietta ha lasciato il suo corpo terreno.

Ho avuto l’onore e il privilegio di partecipare alle sue lezioni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Quello di inglese è stato uno dei primi esami che ho sostenuto e ricordo ancora l’entusiasmo e il desiderio di apprendere che mi spingevano a frequentare puntualmente le sue lezioni.

Ho conosciuto il Professore come un vero gentleman, corretto, meticoloso, inappuntabile. Un Insegnante (con la I maiuscola) meravigliosamente capace di trasmettere la sua sconfinata conoscenza e l’innata affinità alla cultura e alla lingua britannica.

Ascoltare le sue lezioni era davvero un piacere, una completa immersione nel mondo anglosassone.

Avevo cominciato a “studiare” inglese fin dalle scuole elementari (cosa rara per una baby boomer classe 1974) ma ricordo molto bene come il mio inglese parlato e compreso sia stato davvero molto lacunoso e precario per molti anni. L’inglese, anzi, mi sembrava estremamente ostico e con insormontabili barriere di comprensione.

Aver seguito il corso con il Professor Miglietta ha rappresentato un vero spartiacque nella mia vita anglofona a anglofila.

Grazie ai suoi insegnamenti, sentire e parlare in inglese è diventato alla mia portata e quella lingua suona oggi nella mia mente come una melodia.

Sono lieta di aver avuto l’opportunità di incontrarlo, qualche mese dopo la laurea nei corridoi della Facoltà, e potergli dire, senza piaggeria, ora che il mio percorso accademico era terminato, che lui era stato il miglior insegnante che avessi mai incontrato nella mia vita.

Grazie Professore. Forse ci incontreremo nell’altra dimensione. Per ora le auguro un buon viaggio.

Un pensiero riguardo “Buon viaggio professore

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *