Insegnante, oratore motivazionale, coach dell’autoaiuto, autore di svariati best seller, classe 1940, Wayne Dyer, dopo la laurea in psicologia, ha cominciato la sua carriera promuovendo nel mondo scolastico tecniche di crescita personale e autosufficienza, elaborate dagli studi di pensatori come Abraham Maslow e Albert Ellis.
Successivamente, negli anni ’90, il suo focus si è spostato verso la spiritualità, ispirato da figure come Swami Muktananda. Ha collaborato con Deepak Chopra su diversi progetti e ha spesso parlato di temi spirituali nei suoi libri e apparizioni pubbliche. Con le sue parole ispirate, i suoi aneddoti personali e storie di vita, ha raggiunto il cuore di milioni di persone, sottolineando l’importanza dell’auto-realizzazione e dell’affidamento su se stessi come mezzo per raggiungere una vita piena di significato.
Metteva in discussione le strutture religiose tradizionali, promuovendo invece un approccio più personale e interiore alla spiritualità. Credeva che la verità dovesse essere vissuta direttamente piuttosto che organizzata attraverso istituzioni religiose.
Wayne W. Dyer ha lasciato il corpo il 29 agosto 2015 a Maui, Hawaii e oggi la sua eredità vive attraverso i suoi numerosi libri, le registrazioni delle sue conferenze e l’impatto che ha avuto su milioni di persone in tutto il mondo.
